Riflessioni e ringraziamenti al termine dell’incarico da D.S.G.A. presso l’I.C. “F.lli Cervi” di Limbiate
Care e cari tutti,
dopo otto anni di servizio come Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi presso l’Istituto Comprensivo “Fratelli Cervi” di Limbiate, sento il bisogno sincero di rivolgervi alcune parole di ringraziamento.
Un pensiero speciale lo rivolgo alla Dirigente Scolastica. In questi anni ho avuto la fortuna di lavorare al fianco di una guida capace, determinata e profondamente umana. Non è stato solo un rapporto professionale: ho trovato in Lei una figura con cui poter condividere idee, fatiche, visioni e anche silenzi, sempre in un clima di rispetto reciproco e fiducia profonda. La sua leadership, ferma ma empatica, ha reso possibile affrontare anche i momenti più difficili con lucidità e coraggio. Anche ora che il mio incarico presso l’Istituto si conclude, continuerò a considerare la Sua figura un esempio autentico e una guida alla quale far riferimento, nei pensieri e nella memoria, anche nel prosieguo del mio percorso professionale e umano. Di questo Le sarò sempre grato.
Desidero poi rivolgere un ringraziamento sentito al Collaboratore Vicario. In questi anni ho condiviso non solo il lavoro quotidiano, ma anche una comunione di intenti che ha dato senso e forza a molte scelte affrontate insieme. La tua presenza è stata molto più di un supporto…è stata alleanza silenziosa ma costante, confronto sincero, comprensione profonda anche nei momenti più difficili. La nostra collaborazione, fatta di dialogo, rispetto e fiducia reciproca, è stata uno degli aspetti più belli e significativi della mia esperienza in questo Istituto.
Un pensiero affettuoso va a tutto il personale ATA, con cui si è costruito, giorno dopo giorno, un legame che è andato ben oltre il semplice rapporto lavorativo. Con molti di voi si è instaurato un rapporto umano profondo, quasi familiare, fatto di fiducia reciproca, rispetto e supporto anche nei momenti più complessi. Insieme abbiamo affrontato sfide, condiviso sorrisi e sostenuto il funzionamento della scuola con dedizione e spirito di squadra.
Ai docenti rivolgo un ringraziamento profondo. Ho imparato a riconoscere in voi non solo la competenza e la preparazione, ma anche la passione, la dedizione, l’incredibile impegno che mettete nel vostro lavoro con i ragazzi. La scuola vive attraverso la relazione educativa e ho potuto toccare con mano quanta responsabilità e quanta cura ciascuno di voi mette in quel rapporto così delicato. Con molti ho avuto la fortuna di collaborare in modo diretto, con altri in modo più indiretto, ma a tutti va il mio riconoscimento per la qualità umana e professionale che portate ogni giorno nelle aule.
Un riconoscimento doveroso anche al Sindaco del Comune di Limbiate e a tutto lo staff comunale: il dialogo aperto, la sinergia e l’attenzione verso le esigenze della scuola hanno contribuito in modo rilevante al buon andamento delle attività e alla realizzazione di progetti importanti.
Porterò con me il ricordo di questi anni intensi, fatti di impegno ma anche di tante soddisfazioni. Ho avuto il privilegio di lavorare in una comunità scolastica viva, competente e ricca di valori.
Vi saluto con riconoscenza e auguro a tutti un futuro sereno, ricco di traguardi personali e professionali.
Con stima e affetto
Il vostro Direttore dei Servizi Generali e amm.vi
Dott. Fabio Bagnato




















