Ultima modifica: 4 Maggio 2024

“Noi”…tra Immagini e Parole…

plesso Fratelli Cervi

Anche quest’anno il nostro istituto ha avuto il piacere di ospitare la compagnia teatrale parigina Théâtre francąis international. gli alunni delle claassi terze della secondaria di primo grado son o sytati cinvolti in un momento di alle gria e condivisione in lingua francese e hanno sperimentato una giornata da attori.

No al bullismo e al cyberbullismo: “Le parole fanno più male delle botte”. Nell’ambito delle azioni di prevenzione e contrasto al bullismo e cyberbullismo, lunedì 11 Marzo, gli alunni delle classi terze della scuola secondaria hanno incontrato il dott. Paolo Picchio, padre di Carolina, prima vittima acclarata di cyberbullismo. Durante l’incontro il dott. Picchio, attraverso la sua testimonianza, ha voluto sensibilizzare i ragazzi a denunciare episodi di bullismo e cyberbullismo affinché ciò che è accaduto alla figlia non si ripeti.

Torneo pallavolo a.s.23-24- seconda fase giochi sportivi studenteschi

la squadra maschile ha superato la seconda fase dei giochi sportivi studenteschi battendo i ragazzi del Lazzate.

La classe 3A della scuola secondaria di primo grado, grazie all’esperta giocatrice di Sudoku Alessia Giangotti, ha organizzato per tutte le classi della scuola media, il primo torneo di Sudoku d’Istituto. Aspettiamo di conoscere il vincitore tra i 38 partecipanti. Una bella opportunità formativa e di crescita per tutti.

In occasione del Safer Internet Day la classe 2B del plesso Verga ha realizzato un elaborato per sensibilizzare contro il bullismo.

Il giorno 23 gennaio 2024 si è tenuta la corsa campestre interscolastica, alla quale hanno partecipato gli studenti di 1^, 2^, 3^ media di 38 scuole della provincia.

E’ un’esperienza molto interessante da provare, perchè permette di avvicinare molti ragazzi allo sport, e consente anche di fare nuove conoscenze/amicizie.

È anche una grande opportunità per imparare qualcosa senza stare seduti tra i banchi di scuola! Cosa abbiamo imparato? Credo che l’insegnamento più importante riguardi il fatto che non è importante vincere o perdere, e infondo neanche terminare la gara (non tutti ci riescono, come purtroppo è capitato a una nostra compagna), l’importante è divertirsi e godersi l’esperienza fino all’ultimo, perché le esperienze sportive che viviamo da ragazzi un giorno saranno dei ricordi molto importanti nella nostra vita… e chissà, magari saranno anche determinanti per il nostro futuro.

Frequentando la classe terza, per me purtroppo questa è stata l’ultima occasione per godermi la campestre, ma consiglio fortemente ai futuri primini, ai futuri ragazzi e alle ragazze di 2^, di 3^ di partecipare. E ricordatevi: anche se dovesse andare  male, avrete comunque la consapevolezza di averci provato e vi sentirete fieri delle vostre capacità.    Elisa Turolla di 3A

il 22 febbraio 2021 si ricorda questo evento tragico per la storia del nostro Paese e per la città di Limbiate: l’omicidio di Luca Attanasio, ambasciatore italiano nella Repubblica del Congo, nostro illustre concittadino.

Luca, un ambasciatore, giovane, un papà, uno di noi! Questi mi sembrano i tratti che caratterizzano la figura di Luca Attanasio, delineati dal papà Salvatore, che abbiamo invitato a scuola lunedì 5 e giovedì 8 febbraio per una testimonianza ricordo del proprio figlio,nostro concittadino ed ambasciatore, deceduto tragicamente.

“Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario, perché ciò che è accaduto può ritornare, le coscienze possono nuovamente essere sedotte ed oscurate: anche le nostre”.
(Primo Levi)

20/12/2023

Alcuni ragazzi delle scuole secondarie di Limbiate si sono ritrovati davanti al comune insieme al Sindaco per dire NO alla VIOLENZA sulle DONNE

guarda il flash mob

Il plesso Anna Frank, nell’ambito del progetto “Io leggo perché” a cui ha aderito l’intero istituto, per incentivare le donazioni, ha partecipato al contest dal tema “Diventare grandi con i libri”. Come richiesto dal regolamento sono stati creati un “evento” e una pagina Facebook per documentare tutti i passaggi; è quindi stata allestita una vetrina della Libreria Kaleidos con un’installazione realizzata da tutti i bambini che è stata mostrata al pubblico sabato 4 Novembre.

guarda la pagina facebook

Progetto intercultura – PARLO COME MANGIO

Nei giorni 18, 19, 20 ottobre, le classi seconde della scuola secondaria hanno preso parte alla
mostra interattiva “Parlo come mangio. Per alimentare il pianeta.”, organizzata dalla Fondazione
PIME di Milano. Attraverso un “viaggio” nel mondo del cibo, gli studenti sono stati invitati a
riflettere su tematiche attuali quali il consumo sostenibile, la salvaguardia dell’ambiente e della
qualità alimentare, l’educazione a un consumo consapevole e critico… Un’esperienza davvero
stimolante e significativa!

Incontro con l’autore

Antonio Ferrara, scrittore e illustratore per ragazzi, ha incontrato gli studenti delle classi terze della scuola secondaria riuscendo a calamitare la loro attenzione su temi davvero delicati quali la droga, la violenza, il disagio… La letteratura è diventata così educazione sentimentale per imparare a dare un nome alle emozioni, a riconoscerle e a condividerle! Un momento davvero arricchente l’incontro con questo straordinario autore!

Api su Ape

Gli alunni delle classi seconde del plesso Cervi si sono trasformati in piccoli apicultori…

“Api su Ape” è un progetto che nasce dall’amore per la natura e dalla passione per le api con l’obiettivo di  far conoscere in maniera divertente e interessante le api e la loro importanza, mediante lezioni interattive e giochi. Le varie attività, proposte e personalizzate in base al numero e all’età dei bambini, mirano a fornire delle conoscenze sul mondo delle api, a presentare la figura dell’apicoltore, a scoprire l’arnia didattica; a capire come vivono le api nell’alveare e  a scoprire tante curiosità sull’ape regina.  Alla fine del percorso i partecipanti riceveranno un piccolo attestato di partecipazione e saranno piacevolmente stupiti dalle molteplici cose che è in grado di fare un’ape!

Basta un poco di… Marconi

Insieme per… II edizione

uscita in comune – Infanzia

La Sc. dell’Infanzia “M. Polo” va in Comune dal Sig. Sindaco

6 giugno 2023:

Oggi è stata una giornata speciale, infatti, in mattinata, insieme alle nostre insegnanti, noi scoiattoli della Sc. dell’Infanzia “M. Polo”, ci siamo recati in Piazza Municipio per visitare la sede comunale della nostra città.

L’emozione era molta perché solo alcuni di noi erano già entrati in municipio, forse in occasione di un matrimonio, ma nessuno lo aveva visitato come avremmo fatto oggi.

Appena entrati siamo stati accolti dalla Signora Enrica, la portavoce del Sindaco, che ci ha guidati nella visita. Inizialmente eravamo un po’ intimoriti per la sontuosità degli ambienti ai quali noi bambini non siamo abituati, ma quando ci hanno invitati a correre intorno, nei corridoi del Comune, allora sì che ci siamo divertiti tanto.

Abbiamo incontrato due rappresentanti della Polizia Locale (uno di loro aveva anche le manette!) che ci hanno raccontato tante cose e ci hanno spiegato perché quella stanza fosse così piena di trofei.

Finalmente è arrivato il momento più atteso: l’intervista al Sindaco durante la quale abbiamo posto le domande più svariate, fino a portargli le nostre richieste per abbellire la nostra scuola.

Alla fine del colloquio abbiamo consegnato in dono un cartellone e la prima  zucchina frutto del nostro orticello,  come ricordo della nostra visita e lui ha ricambiato regalandoci una bandierina dell’Italia. A questo punto ci siamo salutati, ma la nostra visita al municipio ci riservava ancora una sorpresa… Ci siamo fermati a giocare nel parchetto di fianco al Comune, divertentissimo!

Certificazioni linguistiche

Anche quest’anno un buon numero di studenti delle classi terze del nostro istituto ha aderito ai corsi opzionali pomeridiani di lingua inglese e francese, mettendosi alla prova con le certificazioni linguistiche. Complimenti ai seguenti alunni che hanno partecipato con motivazione ed entusiasmo alle attività proposte dalle prof.sse Zerbi e Novati

Per la certificazione Delf: Alberici Melissa, Basilico Arianna, Beatrice Caciuottolo, Alice Cairo, Ambra Carcano, Rachele Carughi, Aurora Cellura, Selene Saja De Feudis, Alice Filippelli, Aurora Fortin, Sara Giardina, Niglande Vaskelle Lieumo, Melissa Lisi, Maddalena Lizio, Leonardo Lucchini, Asia Malaspina, Sergi Noemi, Sonzini Alessio, Tamellin Leonardo

Per la certificazione KET: Anelli Sofia, Asenso Stephen, Cacciuottolo Beatrice, Colletti Nicole, Girotti Tommaso, Lunardi Luca, Carcano Ambra, Fortin Aurora, Giardina Sara, Nicoli Federico, Cesaroni Daniel, Ferrari Celeste, Farinazzo Lucia, Filippelli Alice, Malaspina Asia, Migale Adua Maria, Riva Elisa, Guindani Massimo

Alla scoperta degli animali robotici

Giochi sportivi studenteschi

Nella mattinata del 24 maggio, presso il campo sportivo di Limbiate, si sono svolti i GIOCHI SPORTIVI STUDENTESCHI. I ragazzi delle classi prime, accompagnati dalle professoresse Gritti Simona e Pastori Luisa, si sono cimentati in diverse specialità: salto in alto, salto in lungo, staffetta, lancio del vortex, resistenza 600 metri e velocità 60 metri! E’ stata una mattinata veramente fantastica! Gli studenti si sono
sentiti una vera squadra!!! Giovanni Robbiati è riuscito a conquistare un bel primo posto nel salto in lungo (4,35m.)!
Dopo questa magnifica giornata trascorsa tra tifo e gioia non ci resta che…RIPETERCI IL PROSSIMO ANNO CON LE FUTURE CLASSI PRIME!!!
Alessandro Santambrogio 1C

Giochi sportivi studenteschi: Finale provinciale Pallavolo cat. CADETTI/E

Nella mattina del 4 aprile si sono svolte le finali provinciali di pallavolo della categoria cadetti e cadette presso il campo sportivo di Lissone. Si Ringraziano tutti gli alunni/e che hanno partecipato, i genitori e gli accompagnatori che hanno permesso a tutti noi di prendere parte a questa competizione rendendosi disponibili per il trasporto. Infine le prof.sse Pastori Luisa e  Gritti Simona che si sono impegnate a preparare gli studenti. Di seguito il pensiero di un alunno partecipante: “ringrazio i miei compagni che dopo un lungo lavoro di preparazione si sono  presentati alla competizione pronti per gareggiare, portando a casa un buon risultato. Ringrazio inoltre le professoresse che ci hanno dato l’opportunità di partecipare, sostenendoci anche sul piano della preparazione atletica. Grazie a tutto questo abbiamo conquistato il terzo posto in classifica. Questa competizione ci ha regalato un’esperienza formativa, non solo a livello sportivo ma anche umano. E’ stato emozionante competere contro le altre scuole, ma soprattutto conoscere ragazzi e ragazze di altri istituti. 

Un augurio va a tutti i ragazzi e le ragazze della scuola che in futuro parteciperanno alle prossime competizioni, sperando che possano ottenere ancora risultati positivi e vivere esperienze belle come è successo a noi. Ad maiora!

Lunardi Luca e Riva Elisa

Giochi sportivi studenteschi: fase provinciale calcio cat. CADETTI

Nella mattinata di mercoledì 22 marzo si sono svolte le fasi provinciali di calcio per noi alunni di terza media. Hanno partecipato 8 studenti (cadetti), presso il centro sportivo di Sovico. Noi ragazzi ringraziamo i docenti per averci offerto questa possibilità, che ha richiesto loro molto impegno in termini di tempo, organizzazione, selezione e tanto altro. Inoltre un grande ringraziamento va fatto anche ai nostri genitori, nonni, zii e in generale agli accompagnatori che ci hanno permesso di partecipare a questa competizione rendendosi disponibili per il trasporto. Gli alunni Tommaso Girotti, Jacopo Cocchi e Beatrice Cacciuottolo 3^A 

“In occasione del torneo di calcio, diversamente della pallavolo, purtroppo era presente solo la squadra maschile. Nonostante l’impegno e pur avendo giocato discretamente bene, non siamo riusciti a classificarci per la fase regionale che tanto avevamo sognato.  Ed è un vero peccato, perché avevamo una squadra molto forte composta da persone preparate. Forse a causa della tensione non abbiamo avuto i risultati sperati. Comunque questa esperienza ci ha fatto maturare molto, sia a livello sportivo che a livello umano, in particolare ci ricorderemo come ognuno di noi ha aiutato e incoraggiato i compagni con puro spirito di squadra. Ringraziamo le professoresse Pastori e Gritti per averci dato la possibilità di socializzare e di stare insieme. Siamo contenti così: anche se non abbiamo vinto, l’importante è esserci divertiti. Confidiamo nei ragazzi di seconda per l’anno prossimo.” Beatrice, Jacopo, Tommaso, 3^A

Giochi sportivi studenteschi: fase provinciale pallavolo maschile e femminile

Nella mattinata di martedì 14 marzo si sono svolte le fasi provinciali di Pallavolo categoria Cadetti e Cadette (alunni delle classi seconde e terze), presso il palazzetto dello sport di Seregno.
Le docenti ringraziano tutti gli alunni/e che hanno partecipato con spirito sportivo e voglia di mettersi in gioco. Un grande ringraziamento va anche ai genitori e nonni accompagnatori che ci hanno permesso di
prendere parte a questa competizione, rendendosi disponibili per il trasporto degli alunni.
Prof.ssa Pastori Luisa e Prof.ssa Gritti Simona.

Di seguito il pensiero di un’alunna partecipante:
“Grazie ai ragazzi delle classi 2° e 3° per la partecipazione, la voglia di vincere e divertirsi, grazie ai genitori per la disponibilità ad accompagnarci e per il tifo ed un grazie particolare alle prof.sse Pastori e Gritti per averci regalato questa opportunità.
La categoria cadetti ha ottenuto ottimi risultati, classificandosi primi hanno ottenuto il passaggio alle fase successiva. Sfortunatamente noi cadette, pur giocando molto bene, non siamo riuscite a superare la
selezione. Questa esperienza è stata formativa non solo a livello sportivo ma anche a livello umano. Tutti abbiamo dato il massimo in campo e fuori, ci siamo sentiti parte di un gruppo e siamo stati orgogliosi
di rappresentare la nostra scuola. Queste sono occasioni che ci aiutano a crescere, a maturare, a conoscerci meglio e fare nuove amicizie.”
Dimengo Nicole classe 3°E
In bocca al lupo ai nostri cadetti che, il 4 aprile, affronteranno una nuova sfida a Lissone.

Fiera delle regioni

Una giornata speciale per le classi 1F e 1E, coordinate dalla prof. Ilaria Chinello e Valentina Guicciardi.

Video fiera delle regioni

Memoriale della Shoah- BINARIO 21 Milano

Una giornata speciale per non dimenticare…classi terze della scuola secondaria del nostro istituto

Open day scuola secondaria primo grado-19 dicembre 2022

Attività lingua francese

Progetto Lingua Francese – attività teatrale

Progetto artistico alla scuola dell’infanzia Madre Teresa

25 Novembre: Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne

Video Comune Limbiate

Progetto intercultura classi seconde “Pace e conflitti”

Video attività

Progetto di educazione stradale scuola secondaria di primo grado

Progetto accoglienza – Camminata al parco – classi prime

Progetto accoglienza PIME – classi prime

Laboratorio scientifico pomeridiano classi seconde

Lavoro degli studenti di seconda per presentare le attività di laboratorio scientifico coordinato dalla prof.ssa Provenzano.

Insieme per l’Ucraina

Il nostro Istituto Comprensivo  ha contribuito attraverso  questa manifestazione a teatro alla raccolta  fondi per l’Ucraina.

15 maggio 2022 Teatro comunale

Giochi matematici Kangarou

Celebrazione 25 aprile

Un gruppo di alunni delle classi terze ha partecipato leggendo  delle poesie sulla Resistenza partigiana e cantando l’inno nazionale.

Progetto cittadini del Mondo

Aula consiliare Villa Mella.

Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze.

“Vivere” la natura

“Il sentimento della natura cresce come ogni altra cosa[…] Il bambino, che è il più grande osservatore spontaneo della natura, ha indubbiamente bisogno di avere a sua disposizione un materiale su cui agire”

M. Montessori

Messaggi di PACE dalla scuola dell’infanzia…

Giornata della memoria e dell’impegno per le vittime innocenti delle mafie

21 marzo 2022

Progetto intercultura: il Pime entra in classe

Progetto archeologia

Uso consapevole della “RETE”

In occasione del Safer Internet Day le classi dell’ istituto “G. Verga” hanno realizzato dei lavori sull’ uso consapevole della rete e sul cyberbullismo. Trattandosi di una tematica che ha suscitato l’interesse dei nostri alunni ci fa piacere condividere con voi il prodotto finale che i ragazzi hanno creato.

https://drive.google.com/file/d/1sgCeUDzi1LjA6IIsHU0NbBEl64pisn1v/view?usp=sharing

Un viaggio tridimensionale nel tempo…

Progetto Scuola Infanzia Madre Teresa di Calcutta

Natale all’infanzia

Commemorazione 4 novembre

Gli alunni della scuola primaria e secondaria hanno partecipato alla commemorazione dei caduti della prima guerra mondiale attraverso letture e canti, presso il comune e il cimitero cittadino. Abbiamo ricordato anche l’ambasciatore Luca Attanasio, nostro concittadino…

Il notiziario 5 novembre

Progetto accoglienza 2020-2021: 8-15-22 ottobre

I nostri alunni in visita  al “Centro servizi cani guida per non vedenti” nel territorio di Limbiate.

Progetto accoglienza – Uscita al parco delle Groane

I nostri alunni si sono preparati per una camminata all’interno del parco delle Groane, lungo il percorso hanno raccolto i rifiuti che si trovavano al suo interno…

Progetto accoglienza – Centro Pime Milano :16-20-27 settembre 2021


I nostri alunni delle classi prime della scuola secondaria di primo grado, hanno partecipato ad alcune attività di laboratorio, allo scopo di conoscere meglio se stessi e gli altri.