Ultima modifica: 20 Luglio 2024

ERASMUS +

La nostra scuola primaria G.Marconi parteciperà ad un progetto di Erasmus Plus KA2 che ha come obiettivi COOPERAZIONE, INNOVAZIONE e BUONE PRATICHE.

In questo progetto, della durata totale di 18 mesi, denominato PODSOL (podcasting, opening doors, sharing out locality) sono coinvolti quattro diversi paesi: Italia, Irlanda, Polonia e Spagna.

Attraverso la progettazione e creazione di Podcast i bambini verranno a contatto con diverse culture e avranno l’occasione di implementare la conoscenza e l’uso della lingua inglese.

Le nostre insegnanti Crudeli, Ghiotto e Sanna stanno per partire verso la Polonia dove impareranno ad utilizzare il podcast come mezzo di condivisione innovativo per poi rendere i bambini della scuola protagonisti attivi in questo scambio culturale.

Il primo passo è già stato fatto: i bambini si sono impegnati nella creazione di loghi dedicati al progetto e nei prossimi giorni avverrà una votazione a cura di tutte le classi del plesso che portará alla scelta dei 5 migliori che le maestre porteranno in Polonia per una “competition” e chissà…se saranno fortunati a diventare il logo dell’ intero progetto!!

Viaggio in Polonia

logo ufficiale

viaggio in Irlanda

Si è conclusa la seconda tappa del progetto che ha visto come protagonista una cittadina vicino a Galway, Kinvara.

Le nostre insegnanti sono state accolte dagli alunni della piccola scuola della comunità con una breve intervista seguita dal racconto della leggenda relativa alla santa protettrice del paese, Santa Brigida.

I ragazzi più grandi hanno deliziato gli ospiti con canti tipici, suonando uno strumento musicale simile al nostro flauto: l’Irish wistle.

Non si è persa l’ occasione per visitare la sede della radio locale, Kinvara fm,  continuare a esercitarsi con la registrazione di podcast e approfondire, grazie all’esperta Eilish Kavanagh, le tecniche di editing.

In questa occasione è stato reso pubblico il sito che ospiterà tutti i podcast creati dai bambini dei quattro stati partner nel progetto e anche quelli che ciascuna scuola vorrà creare in autonomia, anche nella propria lingua!

Viaggio in Spagna

Le maestre del plesso Marconi, questa volta, sono state ospitate dai colleghi spagnoli nella loro bellissima cittadina che ha dato i natali al famoso scrittore Cervantes.

La scuola spagnola fa parte di un progetto europeo che prevede l’uso di tablet in classe: i ragazzi infatti non hanno libri e partecipano alla maggior parte delle attività attraverso l’uso della tecnologia.

I corridoi della scuola sono stati allestiti dedicandone uno a ciascun paese partecipante al progetto e gli insegnanti sono stati accolti nelle classi attraverso la lettura di ricerche sui loro paesi svolte dagli studenti spagnoli.

Nel corso della visita sono state registrate interviste alunni-docenti secondo lo spirito del progetto PODSOL.

Presto toccherà a noi ospitare i colleghi stranieri: tra il 15 e il 19 ottobre Erasmus Podsol vedrà la nostra Limbiate come ultima tappa di questa fantastica esperienza !

Di seguito il link alla pagina del sito Erasmus: cliccate e condividete numerosi!

(Cliccare sulle tre linee in alto a destra per scegliere cosa visionare)